Quando il chela, o studente, sarà pronto, apparirà il Guru, o insegnante
Rubrica di Metafisica
di Sabrina Mainolfi
C'è un'espressione dall'India che dice: "Quando il chela, o studente, sarà pronto, apparirà il Guru, o insegnante". La maggior parte delle persone ritiene che ciò significhi che quando uno studente ha raggiunto quel punto nella propria coscienza in cui è pronto a ricevere gli insegnamenti spirituali e di verità, l'insegnante apparirà nella sua vita.
Potranno esserci momenti nella tua vita in cui un insegnante spirituale potrà attraversare il tuo cammino, ma il Guru supremo, o insegnante, è dentro di te, come la stessa Presenza divina.
Un vero insegnante ti insegnerà che l'unico vero Guru è la presenza divina dentro di te, che cerca di istruirti intuitivamente su come vivere la tua vita e raggiungere l'illuminazione, o più specificamente, raggiungere l'unione mistica con Dio.
Ciò si ottiene principalmente praticando la meditazione. Una pratica quotidiana di meditazione apre la tua mente cosciente. Questa pratica quotidiana aiuta ad aumentare la connessione tra la parte divina della tua mente e il livello umano superficiale. In questo modo la tua mente cosciente inizia ad entrare in contatto sempre di più con la guida divina che è dentro di te. Ti rendi conto che Dio è davvero il tuo Guru mentre pensi, percepisci e senti l'istruzione intuitiva che Dio ti sta fornendo. Ti rendi conto che mentre i Guru fisici possono essere utili, dovresti avere la presenza innata di Dio dentro di te per essere il tuo Guru. Le identità della maggior parte delle persone non sono altro che la somma totale delle loro esperienze e della loro educazione nel mondo fisico. Poiché le persone nascono in una società nevrotica e inconsapevole, la loro identità diventa un composto di nevrosi e mancanza di consapevolezza. Questa coscienza è ai livelli più superficiali della mente umana, reprimendo la mente divina, l'intelligenza della natura, o la mente di Dio, dal fluire nel livello cosciente. La mente divina, o Dio, desidera insegnare alla mente individuale all'interno di tutti gli esseri umani quanto amore Dio ha per te, insegnandoti e istruendoti nei misteri della vita e nelle vie dello Spirito. Man mano che una persona cresce spiritualmente, alla fine arriva al punto in cui riconosce che l'unico Vero Guru, quello duraturo, è la Presenza di Dio dentro di sé. Cristo consigliò: "Cercate prima il regno di Dio e il cielo, e ogni cosa vi sarà aggiunta". Ciò include la saggezza e la conoscenza dei misteri della vita e il modo in cui si riferiscono direttamente a te riguardo allo scopo della tua vita e alla missione della tua anima. Intuizioni, sentimenti, pensieri spontanei e creativi dovrebbero essere messi in pratica, una volta che hai stabilito Dio come il tuo vero Guru attraverso la meditazione, la preghiera e altri mezzi spirituali. Ovunque tu sia, qualunque cosa tu stia facendo, con chiunque tu sia, il livello divino della tua mente ti sta guidando e istruendo. Dio è la forza creativa e la coscienza dell'Universo. Tutto ciò che è iniziato come un'idea nella mente di Dio, inclusi pianeti, soli, galassie, forme di vita. Una parte della mente di Dio, al centro della coscienza dentro di te, è piena di idee creative. Molte di queste idee creative possono essere messe nella tua mente per prosperare e guarirti. Quando scegli Dio come tuo vero Guru, il livello personale della tua mente ottiene l'accesso al vasto magazzino dell'intelligenza creativa divina.
Text taken from Dr. Paul Leon Masters’ “The Theocentric Way of Life,” Volume 3: Module 16. Copyright © 2016 by the International Metaphisical Ministry
Comments