top of page

Il Portale della Conoscenza riunisce alcuni professionisti operanti nell'ambito della consulenza e delle imprese che hanno deciso di dedicarsi al tema della formazione, della cultura e del sociale.

Il Portale della Conoscenza promuove, sviluppa e persegue finalità didattiche, culturali e sociali, sostenendo: la ricerca, l’informazione, la formazione e il supporto personale su tematiche che riguardano l’essere umano nel suo complesso, oltre a sostenere la corretta educazione al rapporto con l’ambiente, con la creatività e la diversità. Particolare attenzione è rivolta alla promozione di percorsi di meditazione e mindfulness con l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere un livello di benessere complessivo.

Il Portale della Conoscenza organizza tavoli di discussione ed eventi tesi al raggiungimento del proprio oggetto associativo in ambito didattico, culturale e sociale, proponendo anche alle Amministrazioni competenti progetti tesi al miglioramento estetico e culturale del proprio territorio. Il Portale della Conoscenza promuove e organizza  iniziative (eventi, seminari, convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, concorsi, manifestazioni, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale) che servano a divulgare i contenuti relativi al proprio oggetto associativo.

Il Portale della Conoscenza intende sviluppare la solidarietà e il volontariato nonché l’aggregazione sociale, con proposte specifiche per la terza età e per le donne, con la progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, e con iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità finalizzate anche alla lotta dell'emarginazione.

 

Il Portale della Conoscenza intende sostenere l’organizzazione di itinerari turistico - didattici per gruppi scolastici e per adulti, scambi da e per l’estero per favorire la conoscenza del territorio.

 

Il Portale della Conoscenza intende promuovere iniziative in campo artistico, letterario e culturale a supporto di percorsi di crescita spirituale.

foto prova_JPG.webp

Sabrina Mainolfi

Presidente dell’Associazione

e Direttore del progetto Il Portale delle Anime

Sin da bambina ho mostrato una grande empatia per tutto quello che andava oltre il visibile. All'età di 19 anni, spinta dalla voglia di avviare un percorso internazionale, ho scelto una prima laurea in Economia e Commercio e una seconda laurea in Relazioni Internazionali, intraprendendo successivamente un'attività che mi ha impegnato, nel corso di più di 25 anni, in aziende nazionali e multinazionali.

Consulente, formatrice e coach su tematiche inerenti le politiche degli investimenti, commercio internazionale e mercati esteri per conto in particolare del Dipartimento MEMOTEF dell’Università degli Studi Roma “La Sapienza” e della SIOI (La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), ho ottenuto, nel 2015, da parte della Sapienza e Mands - Masterandskills, il riconoscimento per l’eccellenza nel metodo e nel contesto formativo nel master executive in “International Business Development Area Medio Oriente”. 

Nel 2018 ho deciso di intraprendere un percorso di studi a supporto del benessere dell'individuo ottenendo prima il Diploma di Coaching Cognitive Seminar presso il Thinking Collaborative Foundation (USA), poi un Master di II livello in Mindfulness: pratica clinica e neuroscienze presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e il titolo di Istruttore Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) rilasciato dal Mindfulness-Based Professional Training Institute (MBPTI) - University of California (USA)

Oggi conduco gruppi di mindfulness e protocolli MBSR, oltre a sessioni individuali di supporto alla propria crescita personale. Nel 2020, ho partecipato, in qualità di coach, al progetto on line “L’universo in una stanza” promosso dalla Masterandskills in supporto agli studenti, durante la pandemia, per fornire strumenti utili a capire, trasformare e organizzare nuovi modelli di vita e di lavoro.

Ho inoltre, una passione per la Metafisica che mi ha portato a studiare presso  la University of Metaphysics of Sedona (USA) dove ho conseguito il Bachelor of Metaphysical Science e per la storia e le antiche civiltà che mi ha portato ad ottenere una Specializzazione in Biblical Archaeology: the archaeology of ancient Israel and Judah presso la “Bar Ilan University” Ramat Gan -Tel Aviv (Israele).

Infine, ho scelto di dedicarmi all’approfondimento di alcune discipline che appartengono al mondo olistico: thetahealing basic DNA, registri akashici, vite passate e nodi karmici, aura, corpi sottili e chakra, antiche tecniche energetiche, il viaggio dell’anima e viaggi astrali.

Parlo correntemente inglese, francese e spagnolo ed ho una conoscenza di base dell’arabo e del portoghese.

roberta.jpg

Roberta Crocicchia  

(Lakshmi)

Vice Presidente e Responsabile Progetti Formazione Olistica

Sono nata e cresciuta a Roma dove ho conseguito il diploma di Ragioneria indirizzo Programmatori all’ITC E. Pertini.

Dopo 21 anni di servizio in Alitalia, all’età di 40 anni, ho subito un grande cambiamento di vita a seguito del licenziamento collettivo del 2008. Da qui ho intrapreso una nuova professione presso il Tribunale di Civitavecchia.

Nonostante abbia sempre lavorato in campi completamente diversi da quello della ricerca spirituale, mi considero “figlia d’arte” in quanto mia madre divenne insegnante Yoga negli anni ’70 e feci la mia prima lezione di Hatha Yoga a soli 7 anni. Sono cresciuta in un ambiente dove spiritualità, introspezione, sensibilità, reincarnazione e energie sottili erano la normalità.

All’età di 17 anni ho iniziato a studiare e praticare regolarmente lo Yoga, meditazione e canto di Mantra e Sankirtan presso l’Accademia Yoga di Roma. Negli anni ho avuto l’onore d’incontrare personaggi di spessore tra i quali Swami Kryananda (discepolo diretto di Yogananda), Padre Mariano Ballester, Padre Anthony Elenjimittan, Swami Chidananda, Sharma Yogi, Swami Subramanyananda (mio maestro di Sankirtan) e l’unico ancora in vita, Sri Swami Yogaswarupanandaji, Maestro di Hatha Yoga e Yoga Vedanta.

Nel 1995 ho conseguito il diploma di insegnante Yoga presso l’Istituto Yoga Universale di Roma e dal 1996 ho insegnato alle gestanti tecniche Yoga per la preparazione al parto fino al 2002. Da allora pratico diversi tipi di Yoga per me stessa e per chi vuole condividere con me la sua potenza ed i suoi benefici, perché lo Yoga è una filosofia di vita, un viaggio interiore che non termina mai, un atteggiamento costante e quotidiano verso me stessa.

gianluca.jpg

Gianluca Mainolfi

Responsabile progetti per il sociale

Nasco a Roma nel 1971. Sin da giovane ho mostrato interesse verso lo sport, che ho praticato a livello agonistico, riconoscendo sia l’importanza dell’attività fisica per il raggiungimento del benessere di mente e corpo e sia come "valore", soprattutto per i giovani, fondamentale per una crescita personale e collettiva.

Ho conseguito la maturità scientifica nel 1990 e successivamente ho espletato il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri 1991 – 1992 di cui ancora oggi ne condivido gli intendi e i valori tramite l’attività di volontariato nell’A.N.C. di Roma.

Ho frequentato negli anni 1992 – 1993 due corsi formativi conseguendo il titolo di “Esperto nella gestione delle risorse umane” e ottenendo un attestato in “Linguaggio C++”. Nel 1994 sono stato assunto dalla Banca di Roma oggi Unicredit, dove ho ricoperto molteplici ruoli operativi, tra i quali quello di specialista della sicurezza interna.

Dal 2008 mi occupo di mio figlio disabile, ricoprendo il ruolo di caregiver, portando avanti una campagna di sensibilizzazione finalizzata all’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi/e disabili, confrontandomi con il mondo della scuola, con il personale dell’ASL e del Municipio al fine di migliorare il sistema assistenziale e riabilitativo del territorio.

Dal 2014 al 2015 ho ricoperto il ruolo di dirigente sindacale e ho partecipato ai tavoli operativi della Consulta della Disabilità presso il Ministero del Lavoro.  Nello stesso periodo ho partecipato al gruppo di lavoro presso la Consulta della Disabilità del Municipio IX. Attualmente sono iscritto alle liste dei singoli cittadini presso la Consulta DI Capitolina.

Da sempre attento ai bisogni e alle necessità dei più fragili e anche a seguito delle mie importanti e dolorose esperienze di vita, sono stato portato a concepire la cultura dell’attenzione verso il prossimo come un percorso fondamentale per ricondurre la società di oggi verso quell’umanità di intendi e di comportamenti così attesi e necessari per il mondo di domani.

silvano.webp

Silvano Pasquali

Consigliere e tesoriere

Nasco come artigiano nel campo dei tessuti e dell'arredamento d'interni. Ho sempre portato avanti il mio lavoro con passione ed entusiasmo, approfondendo e selezionando ogni novità così da poter comprendere ed anticipare le tendenze del settore.

​Ho ricoperto per cinque anni la carica di Presidente dell’Associazione Commercianti di Bracciano che mi ha permesso di dedicarmi alla messa a punto di progetti di sviluppo  per le piccole e medie imprese e di iniziative finalizzate al miglioramento della rete commerciale del territorio.

​Nel 2003 ho iniziato un percorso di crescita spirituale che mi ha portato a frequentare una scuola specialistica "Accademia Italiana di Filosofia Olistica" di Roma, dove ho scelto una specializzazione in Floriterapia mediterranea: i Fiori Sardi e di Bach.

Collaborano con noi...

About us

bottom of page