Costellazioni familiari e sistemiche
- Sabrina Mainolfi

- 23 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 apr
Santa Marinella - 18 maggio ore 14.30 -19.30

Bert Hellinger nasce il 16 Dicembre 1925 a Leimen, studioso di teologia e pedagogia, espose le sue teorie sulle costellazioni familiari a partire dal 1980.
La nostra vita può essere condizionata da destini che possono derivare dal sistema-famiglia e che non ci fanno essere completamente liberi. Le costellazioni familiari servono a portare alla luce dinamiche inconsce che causano sofferenza negli aspetti della vita: dal contesto personale al professionale, dalla salute all’amore e così via.
Ideate per esplorare e risolvere i legami emozionali e transgenerazionali che influenzano la nostra vita, aiutano a comprendere e a sciogliere i blocchi familiari che spesso si manifestano in relazioni, salute, finanze e benessere generale.
Riconoscere e liberare: riconoscere i legami emotivi negativi che ci influenzano e liberarsi da essi.
Ristabilire ordine e rispetto: trovare equilibrio tra noi e i nostri antenati, accettandone il destino e onorando la loro memoria.
Creare consapevolezza: promuovere una visione chiara e compassionevole delle nostre relazioni, riducendo la sofferenza e promuovendo l’autenticità.
Dott.ssa Sabrina Mainolfi
-Diploma professionale di consulente e facilitatore di costellazioni familiari e aziendali qualifica professionale ai sensi della Legge 4/2013 e degli artt. 2222 del CC conseguito presso Università Popolare del Sociale.
-Attestato di formazione specialistica in Costellazioni familiari con oggetti simbolici conseguito presso Università Popolare del Sociale.
-Attestato di formazione Costellazioni familiari: Lealtà familiare tossica conseguito presso Università Popolare del Sociale.
-Attestato di formazione Costellazioni familiari e gemello scomparso conseguito presso Università Popolare del Sociale.
-Attestato di formazione Costellazioni familiari per il bambino interiore ferito - presso Università Popolare del Sociale.
-Attestato di partecipazione al tirocinio di Costellazioni familiari: Enneagramma e progetto di vita conseguito presso Università Popolare del Sociale.
-Attestato di partecipazione al tirocinio di Costellazioni aziendali strutturali conseguito presso Università Popolare del Sociale.
-Master di II livello in Mindfulness: pratica clinica e neuroscienze conseguito presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
-Titolo di Istruttore Mindfulness e protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) rilasciato dal Mindfulness-Based Professional Training Institute (MBPTI) - University of California (USA).
-Diploma di Coaching Cognitive Seminar conseguito presso il Thinking Collaborative Foundation (USA).








Le costellazioni familiari sono un approccio terapeutico che può aiutare a comprendere e sciogliere dinamiche familiari nascoste che influenzano la vita di una persona. Nonostante le potenziali applicazioni positive, le costellazioni familiari non sono accettate dalla scienza e sono considerate pseudo-scientifiche. Questo è un vero peccato perché secondo la mia esperienza sono utili per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie dinamiche familiari. Ho riscontrato un aumento della mia consapevolezza ed un miglioramento in molti ambiti della mia vita dopo aver partecipato alle sessioni di costellazioni familiari, questo anche grazie alla guida della dottoressa Mainolfi che con la sua professionalità è in grado di trasmettere calma e rassicurante tranquillità, comprensione ed accoglienza nel trattare temi personali molte volte…
Un'esperienza rivelatrice di dinamiche che condizionano spesso la nostra vita senza motivi apparenti. La dottoressa Mainolfi con grande professionalità ed intuizioni stupefacenti, nel gestire la costellazione, è riuscita a far emergere, in tutti i partecipanti, i limiti profondi che ognuno di noi ha, indicando la strada per la riflessione. Il lavoro più difficile ora sta al costellato.
Grazie per la dedizione che rivolge, ogni volta, ad ogni "caso".