top of page

Marica Montalbano - Giornalista



Sono nata a Roma e dopo gli studi classici mi sono iscritta all’Università alla facoltà di Scienze Politiche indirizzo politico internazionale.

Ho iniziato a scrivere nel 1988 di teatro e televisione collaborando con Ciao 2001, riferimento musicale nazionale per i ragazzi di quegli anni.


Poco dopo mi sono trasferita in Lombardia, continuando a scrivere per diverse testate lombarde e collaborando con Il Corriere della Sera e Il Giornale, nel contempo ho seguito alcuni uffici stampa.

A metà degli anni 2000 mi sono trasferita nelle Marche dove ho dato vita a una piccola realtà editoriale, un giornale online dal quale seguo e racconto ai lettori la vita che si snoda a sud di Ancona.


Negli ultimi anni mi sono interessata alla formazione nelle scuole dando il via ad alcuni progetti diretti agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado e alle primarie.

Sono convinta che un cittadino consapevole, e quindi un mondo migliore, più vivibile e rispettoso, passi dal lavoro che si compie sulle giovanissime generazioni.

Un lavoro che non può essere esclusivamente didattico ma tale da consentire una crescita armoniosa ed equilibrata


Sono appassionata di musica, animali e natura.


bottom of page