top of page

Antonio Casale - Direttore del progetto "Studiare con passione"



Ho frequentato l’Accademia Militare e la Scuola di Applicazione, conseguendo la Laurea in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino. In quasi quaranta anni di esperienza maturata in ambienti sia operativi sia addestrativi e per la formazione del personale, a livelli di responsabilità e complessità sempre maggiori, in stimolanti contesti nazionali e multinazionali, ho avuto modo di apprendere e approfondire alcune metodologie riguardanti le aree professionali d’impiego.


Oltre per le esigenze prettamente professionali, ho sviluppato un interesse squisitamente personale per i procedimenti, teorici o pratici, stabiliti al fine di assicurare il soddisfacente risultato di un lavoro o di un complesso di attività. Partendo dallo studio delle metodologie per la soluzione dei problemi operativi in uso anche in altri eserciti o coalizioni, mi sono interessato anche delle tecniche reticolari di programmazione, di lettura strategica e metodi per lo studio, cercando di conoscere anche l’evoluzione stessa del concetto di metodo.


In questa mia ricerca sono giunto fino al pensiero di René Descartes, il grande matematico europeo che con l’opera “Discorso sul Metodo” ha contribuito alla nascita del pensiero moderno. Negli ultimi anni ho maturato l’idea che “non è mai troppo presto” per iniziare a conoscere e applicare “il metodo” per studiare, per scrivere, per pensare, per ottenere migliori risultati in varie discipline e da questa idea iniziale è scaturito il progetto “Studiare con passione”.


Il progetto è indirizzato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, al fine di stimolare in loro la consapevolezza che ogni obiettivo di studio può essere efficacemente conseguito con impegno e con metodo.


bottom of page